Viaggiando con l’EBM: il podcast che rivoluziona l’Osteopatia
Il podcast “Osteopatia in Dialogo” ideato da Chiara Arienti su Spotify si apre con l’intervista all’epidemiologa Silvia Minozzi, dal titolo “In viaggio con l’EBM”.
La Medicina Basata sull’Evidenza nella pratica clinica dell’Osteopatia
Il tema al centro di questa puntata è l’importanza crescente dell’evidenza nella professione osteopatica, fondamentale per migliorare l’efficacia clinica e personalizzare le cure per i pazienti.
Origini e diffusione dell’EBM
La dott.ssa Silvia Minozzi, epidemiologa di fama internazionale, spiega che l’EBM è nata negli anni ’90 da articoli di David Sackett e si è diffusa in tutto il mondo con la Cochrane Collaboration, promuovendo revisioni sistematiche basate su una metodologia rigorosa.
Potresti anche essere interessato
Addio a Iginio Furlan, figura di spicco dell’osteopatia italianaIntegrazione dell’EBM nella pratica osteopatica
L’EBM nasce dall’integrazione della ricerca scientifica con l’esperienza clinica e le preferenze del paziente, per prendere decisioni terapeutiche consapevoli e personalizzate.
Promuovere la ricerca in ambito osteopatico
La dott.ssa Minozzi sottolinea l’importanza di promuovere la ricerca in campo osteopatico, partendo dalla revisione sistematica delle evidenze per migliorare la qualità e la quantità delle ricerche in questa disciplina.