AIFROMM – Accademia Internazionale di Formazione e ricerca in osteopata e medicina manuale

Scuole

comment Non ci sono commenti

By José Gar

AIFROMM – Accademia Internazionale di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Medicina Manuale – si propone come istituto di istruzione e aggiornamento professionale in osteopatia, medicina e riabilitazione.

I corsi di Formazione in Osteopatia dell’Accademia sono il risultato della collaborazione con la Scuola di Osteopatia FBEO (Formazione Belga-Spagnola di Osteopatia), la quale rappresenta un gruppo di esperti provenienti dall’Italia, Belgio, Spagna e Francia.

Le relazioni internazionali con professionisti di alto livello nel loro settore sono parte essenziale della forza dell’Accademia.

AIFROMM nasce dalla necessità di offrire una formazione all’avanguardia in osteopatia, grazie alla partnership consolidata nel tempo con colleghi europei e oltre. Questo è il risultato della preparazione, passione e determinazione di un team di insegnanti e ricercatori che ha portato alla creazione di un corso di formazione in osteopatia unico rispetto ad altre realtà italiane.

Potresti anche essere interessatoISCOS – Istituto di Scienze OsteopaticheISCOS – Istituto di Scienze Osteopatiche

Programma scolastico: clicca qui

Sede a Bergamo

Via San Bernardino, 139Q, 24126 Bergamo, BG, Italia

Contatti

3342870843
Vai al sito web
Corsi disponibili

Potresti anche essere interessatoOSCE – Osteopathic Spine Center EducationOSCE – Osteopathic Spine Center Education

Corso Full-Time T1

L’Accademia AIFROMM prevede un corso quinquennale full time, di Tipo I, che segue le indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), rispetta le linee guida dettate dal CEN (European Commitee for standardization) per la formazione osteopatica, ed è in linea con lo standard europeo sull’Osteopatia (EN16686).
È un percorso di 5 anni, per arrivare a poter sostenere un esame finale per il certificato di Diploma in Osteopatia. Si svolge con lezioni in materie di base e materie caratterizzanti, ad alto contenuto pratico, affiancate da tirocini clinici.
La formazione completa del corso di Tipo I, secondo le norme vigenti accreditate e riconosciute, è stato studiato per tutti coloro i quali siano in possesso di diploma di scuola superiore quinquennale, che non abbiano ancora ottenuto crediti universitari, e a tutti i laureati in discipline non sanitarie.

Rivolto a: Studenti in possesso di un diploma di Scuola superiore quinquennale, e possessori di laurea non sanitaria.

Corso Full-Time T1 con esoneri

Il Corso T1E con esoneri è dedicato agli studenti laureati di primo livello in Lauree di tipo non sanitario – in particolare da Scienze Motorie – e a studenti che hanno già intrapreso percorsi formativi universitari di questo genere.
Il Corso segue le indicazioni OMS – Ordine Mondiale della Sanità e EN 16686.
La particolare tipologia di frequenza permette di conciliare le esigenze di persone impegnate lavorativamente con la formazione in osteopatia, per l’ottenimento del Diploma in Osteopatia.
Si struttura su 5 anni, con lezioni in materie di base e materie caratterizzanti ad alto contenuto pratico, affiancate da tirocini clinici. La frequenza avviene a moduli nei weekend, con eventuali lezioni integrative in settimana individualizzate in base al proprio curriculum formativo pregresso.
Per studenti che hanno già iniziato altri percorsi formativi universitari, si provvederà a un riconoscimento dei crediti ai fini di una personalizzazione dell’iter formativo.

Rivolto a: Laureati in Scienze Motorie e studenti che hanno già iniziato altri percorsi formativi universitari

Corso Part-Time T2

Il Corso si rivolge a Laureati in Scienze Sanitarie in possesso di almeno una laurea triennale sanitaria). La formazione, segue le indicazioni dell’OMS (Ordine Mondiale della Sanità) – BenchMark for training in osteopathy, per un totale di 1.940 ore, e almeno 501 ore di tirocinio pratico osservazionale, assistito e clinico.
Il programma del corso si basa sulle “conoscenze storiche” dell’osteopatia, sull’integrazione di queste con le più attuali conoscenze di fisiologia e biomeccanica, in particolare con lo sviluppo integrato di un moderno modello neurologico e di neuroscienze applicate.
Il Corso T2 ha una durata di 5 anni, con incontri formativi scadenzati circa una volta al mese.

Durata: 5 anni

Rivolto a: Laureati in Scienze Sanitarie (in fisioterapia, infermieristica, ostetricia, podologia, etc…) e laureati nelle professioni di ruolo sanitario (medico e odontoiatra).

Lascia un commento